La piattaforma cloud DOTMobile è una vera e propria Suite di singole funzionalità.

Oltre ad essere completamente personalizzabile ed adattabile a qualsiasi esigenza IoT – Internet of Things, presenta dei veri e propri Ecosistemi precostituiti, composti da funzionalità appositamente dedicate a singoli settori e/o ambienti. Di seguito ne analizziamo solo alcune, tipiche dei settori Automotive, Costruzioni e Agricoltura.

Localizzazione, Monitoraggio e Sicurezza

Localizzazione in Tempo Reale su più cartografie ( Google, Google Satellite e Openstreet )

  • SIM Multi-Operatore con copertura globale
  • Anti-Jammer per evitare disturbi radio
  • Immobilizer: blocco accensione da remoto sia da Portale Web che da App (furto o clienti insolventi)

Il Tracking

L’algoritmo di tracciamento di DOTMobile si basa su tre parametri:
tempo – distanza – raggio di sterzata per consentire di analizzare con precisione i percorsi, osservando su cartografia direzioni di marcia e curve ben delineate.

36 Mesi di Percorsi e Dati Storici

Tutti i dati rilevati da mezzi e attrezzature vengono mantenuti sul cloud DOTMobile per 36 mesi e sono esportabili e scaricabili in qualsiasi momento.

Geofencing

La funzione Pin&Drag di DOTMobile consente di disegnare un numero illimitato di zone (piazzali, depositi, capannoni, ecc.) di qualsiasi forma e allarmare gli eventi di entrata/uscita.

Immobilizer e ID RFiD Autista / Operatore

Tramite App o Portale Web, e’ possibile immobilizzare il mezzo inibendo l’avviamento.
Installando a bordo l’accessorio RFiD, e’ possibile dotare autisti e/o operatori di uno speciale iButton che abilita l’avviamento del mezzo, registrandone l’utilizzo.

Dal portale web, l’impresa puo’ gestire l’abilitazione degli iButton interagendo con l’elettronica del mezzo. All’abilitazione e’ possibile abbinare lavori e/o missioni da eseguire in determinate zone.

Centrale Allarmi 24/7

Centrale Allarmi Automatica 24/7

Tutti gli eventi possono essere segnalati ad un numero illimitato di destinatari, via SMS, E-Mail, Skype e Chiamata Vocale. Alcuni esempi: avviamento (anche condizionato a una o piu’ zone e/o fasce orarie), traino/rimozione, uscita da zona, batteria scarica, jammer, distacco cavi, superamento velocita’ o temperatura massima, collisioni o urti.

 

Centrale con Operatore 24/7

La centrale operativa, predefinito il protocollo con il cliente, può intervenire tramite operatore avvisando gli addetti designati, le forze dell’ordine, oppure facendo intervenire una pattuglia con competenza provinciale.

Analisi, Controllo e Integrazione

Rendicontazione e Analisi del Lavoro

La combinazione di tutte le funzionalita’ di DOTMobile, consente di controllare e analizzare il lavoro del parco mezzi per il controllo di gestione.
I dati ottenuti rilevando automaticamente tempi, ore effettive di attivita’, distanze, ingressi analogici e digitali collegabili a prese di forza e martinetti, CANBUS, ecc. sono rielaborabili e analizzabili tramite report, grafici ed esportazioni.
Dalla rilevazione delle ore effettive di attivita’ e’ possibile estrapolare il dettaglio delle ore extra contratto e giorni festivi, abbattendo abusi, evitando usi impropri e falsi fermo macchina (meteo, malfunzionamenti, fermo cantiere, ecc.).

Reporting con invio automatico per la massima efficienza

L’utente puo’ impostare la rendicontazione automatica, impostando i report desiderati e configurando la periodicita’ con cui riceverli via e-mail.

Integrazione con Software Gestionale

DOTMobile consente la completa integrazione con software gestionali di terze parti, tramite tecnologia API-Webservices.
Questa funzionalita’ consente di automatizzare la fatturazione e sincronizzare strumenti di business intelligence per l’analisi approfondita dei dati.

Gestione Manutenzioni 

Manutenzione Predittiva

DOTMobile consente finalmente di passare alla manutenzione predittiva e pianificare gli interventi di manutenzione in base alle ore effettive di lavoro raccolte automaticamente dalle macchine, alle distanze percorse o scadenze fisse.

Programma Manutenzione

E’ possibile registrare e programmare gli interventi di manutenzione per tipologia e legarli al tempo, ai km oppure alle ore di lavoro effettive. L’utente puo’ impostare appositi avvisi per la scadenze da inviare agli addetti alla manutenzione. Il programma di manutenzione di DOTMobile, grazie ai dati raccolti continuamente dalle macchine, si occuperà di inviare i preavvisi ed eventuali allarmi per interventi non eseguiti e già scaduti. La rilevazione dati da prese di forza e sensori consente di comprendere lo stile di utilizzo della macchina onde evitare il piu’ possibile danni, rotture e manutenzioni straordinarie.

Gestione Noleggi

Un vero e proprio PLANNER a tua disposizione che ti consente di mantenere sempre sotto controllo impegni e disponibilità delle tue macchine e dei tuoi mezzi.

La Dashboard Interattiva ti consente di avere la situazione dei tuoi beni a colpo d’occhio

Tramite la dashboard interattiva puoi:

  • registrare i noleggi di i tutti i tuoi beni
  • registrare le prenotazioni
  • registrare e programmare le manutenzioni

Con il solo uso del mouse puoi:

  • vedere il dettaglio del noleggio
  • inserire un nuovo noleggio o una manutenzione
  • modificare i dettagli del noleggio o della manutenzione

 

Gruppi, Tipologie e Sedi

I Gruppi ti consentono di classificare o categorizzare i tuoi beni, suddividendoli in raggruppamenti logistici. La dashboard può filtrare la visualizzazione per raggruppamento.

Le Tipologie ti consentono di distinguere i tuoi beni per classi o caratteristiche. La dasboard può filtrare la visualizzazione per tipologia.

Le Sedi possono essere di due tipologie. La sede principale può essere assegnata dall’anagrafica del bene e costituire un vero e proprio centro di costo. La sede operativa, è una sede dinamica in base alla data delle operazioni e cambia a seconda delle sedi di ritiro e consegna impostate sul noleggio o sulla manutenzione; in questo modo saprai sempre dove si trovava, trova o troverà il tuo asset.

POI (Point of Interest) – Questa funzionalità consente di censire e georeferenziare sulla mappa Punti di Interesse. I POI possono rappresentare le sedi di clienti e fornitori. Il modulo puo’ rilevare le cordinate in vari modi: segnando il punto direttamente sulla mappa, ricavando il punto dall’indirizzo. Al contrario puo’ anche rilevare l’indirizzo dal punto disegnato in mappa. Ogni POI puo’ contenere infiniti contatti, gestibili dall’apposita anagrafica. POI e Contatti possono essere inseriti all’interno dei dati di noleggio.

Gestione del Lavoro

Illimitati Zone, Campi, Cantieri o Aree Lavoro su mappa

La funzione Pin&Drag di DOTMobile consente di profilare graficamente i confini di un numero illimitato di campi e/o zone di lavoro (piazzali, depositi, capannoni, ecc.) di qualsiasi forma, con il semplice utilizzo del mouse. Le zone ottenute possono essere contraddistinte con colori a piacimento. Ad ogni zona e’ possibile abbinare il Contatto/Cliente/Gestore di riferimento, censito in una apposita anagrafica.

POR – Punti di Riferimento

Ad ogni zona, è possibile abbinare un numero illimitato di POR (Punti di Riferimento) rilevanti per la gestione. Questa funzione risulta particolarmente utile per guidare l’operatore fino ai punti di accesso all’area.